BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

da | Set 11, 2019 | News, slides | 0 commenti

AUGURIO DEL DIRIGENTE DI UN BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

È con immenso piacere e consapevole orgoglio che, da questo anno, mi trovo a ricoprire il ruolo di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Luigi Fantappiè” di Viterbo.

Ho trovato, sin da subito, un ambiente  professionale accogliente, propositivo, votato alla mission dell’istituto: educare le proprie alunne e i propri alunni a diventare cittadini del domani. Tutte le compagini professionali, in questo tempo di preparazione all’avvio dell’anno scolastico, hanno lavorato ogni giorno senza risparmiarsi, dimostrando disponibilità, competenza, collaborazione, in un momento di cambiamento che, però, non ha trovato impreparati coloro che lo stavano vivendo: l’atteggiamento è stato quello di grande apertura al dialogo costruttivo, alla flessibilità operativa, all’accoglienza propositiva.

Auguro a tutte le alunne e agli alunni, al personale docente e non docente e ai genitori un buon inizio di anno scolastico, con l’auspicio che lo spirito collaborativo, il rispetto reciproco, la comunicazione efficace e la fiducia possano guidare l’attività educativa e didattica, i rapporti personali e professionali, contribuendo, ognuno per la propria parte, ad agire ogni giorno avendo a cuore il raggiungimento di una sola finalità: promuovere il successo formativo di ogni bambina e bambino, di ogni alunna e alunno, valorizzando le risorse personali di ciascuno.

Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione, per tutti: per i piccoli che lo affrontano per la prima volta, per i più grandi che ritornano, dopo le vacanze estive, sui banchi delle loro classi, o in quelle del grado successivo.

Care bambine e bambini, care ragazze e ragazzi, fate un buon uso di questo tempo che passerete a scuola! Siate curiosi, affinché possiate costruire con partecipazione la vostra formazione, mettete impegno ed entusiasmo nell’essere protagonisti attivi della vita scolastica, considerate la scuola come un luogo fondamentale per la vostra crescita umana, culturale e sociale, affidatevi ai vostri docenti perché possano guidarvi nell’intraprendere la strada della solidarietà, della legalità, della democrazia, del rispetto. Abbiate fiducia in voi stessi, nelle istituzioni, perché una scuola migliore parte prima di tutto da voi, abbiate il coraggio di volare, di osare e di credere in voi stessi!

Buon anno scolastico a tutti noi!

Viterbo, 12 Settembre 2019

Il Dirigente Scolastico
Valeria MONACELLI

Augurio del DS

 

logoIstituto Comprensivo "Luigi Fantappiè"

 

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Vetulonia, 44 01100 - Viterbo (Italia)
Tel.: +39 0761 343161
Fax: +39 0761 227453
mail: vtic82900n@istruzione.it
PEC: vtic82900n@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC82900N
Codice fiscale: -
Fatturazione elettronica: -

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0