Grazie alla cortese ospitalità del Dirigente Scolastico dell’Istituto “P. Savi” prof.ssa Paola Bugiotti, al lavoro di coordinamento del Dottor Roberto Bellucci del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e al supporto del nostro collaboratore scolastico Tecnico informatico Luca Laureti, anche quest’anno gli alunni delle classi terze dell’I.C. “L. Fantappiè” hanno partecipato ad una interessante conferenza nell’ambito del Progetto “Obiettivo Fame Zero 2030”.

Il 25 novembre i ricercatori del CNR, provenienti da diverse città di Italia, hanno illustrato ai ragazzi le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici in atto (Dottor A. Viola), con particolare attenzione alle conseguenze sulle produzioni agroalimentari del nostro territorio (Dottor D. Pignone). Abbiamo scoperto anche che le ottime “creme alla nocciola” sono a rischio dal momento che le mutate condizioni ambientali favoriscono la diffusione e la moltiplicazione di insetti parassiti e batteri patogeni, nonché l’aumento di disfunzioni fisiologiche a carico delle piante di nocciolo.

Nella seconda parte è stato interessante ascoltare lo stato delle ricerche in merito alla contaminazione dei mari e degli organismi acquatici dovuta a polimeri plastici e additivi chimici ad essi associati per la produzione di diversi tipi di imballaggi.

La dottoressa F. Garaventa ha altresì testimoniato alle ragazze presenti che il numero e il rilievo delle donne impegnate nella ricerca scientifica è notevolmente aumentato.

Infine, dopo una breve presentazione del responsabile Dottor E. Liberatori, è stata grande l’emozione di potersi collegare con la base “Dirigibile Italia” sulle isole Svalbard (Norvegia), quest’anno attiva anche in inverno grazie al lavoro di giovani ricercatori come il dottor R. Nardin dell’Università di Firenze, che ha risposto volentieri alle domande poste dai ragazzi.

Purtroppo il tempo a disposizione è terminato senza poter soddisfare tutte le curiosità dei ragazzi e dei docenti presenti, ma, al termine dell’evento, il dialogo con i relatori ha espresso innanzitutto la reciproca gratitudine per la collaborazione realizzatasi, ragionando sui piccoli aspetti da perfezionare per ripetere l’esperienza nel prossimo anno.

(Articolo a cura della referente del progetto prof.ssa G. Codipietro)

Ufficio Relazioni Pubblico

____________________

EMERGENZA CORONA-VIRUS
e-mail del Dirigente: valeria.monacelli@istruzione.it
N° telefono: 349 2754590
____________________

Via Vetulonia, 44 01100 - Viterbo (Italia)
Tel.: +39 0761 343161
Fax: +39 0761 227453
mail: vtic82900n@istruzione.it
PEC: vtic82900n@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC82900N
Codice fiscale: 80014890562
Fatturazione elettronica: UF1EZ0

 

ISTITUTO COMPRENSIVO "L. FANTAPPIÉ"

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0