Istituto Comprensivo Statalelogo02

"Luigi Fantappiè" - Viterbo

Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

In occasione delle feste natalizie l’AISM (associazione italiana per la sclerosi multipla) ha organizzato una mostra di presepi nella Chiesa di S. Giacomo in via Saffi a Viterbo, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche delle persone colpite da questa patologia, ponendo una particolare attenzione alle mamme con sclerosi multipla.

Per la realizzazione di questo lodevole progetto, il vice presidente della sezione provinciale dell’AISM, Sign: Vito di Noto, ha invitato le scuole a contribuire con la realizzazione di presepi da esporre alla mostra e l’Ic. Fantappiè, grazie alla disponibilità della Dirigente Valeria Monacelli, ha risposto con entusiasmo.

Le insegnanti delle classi 2 A – 2B della scuola Primaria, hanno raccolto l’invito dell’AISM e della Dirigente con un progetto ispirato al primo presepe di S. Francesco a Greccio, sviluppando un percorso interculturale, interreligioso e inclusivo centrato sull’universale e condivisa gioia per una nascita, espressa nel tempo in particolare attraverso l’arte cristiana.

I bambini delle classi seconde, con la spontanea freschezza e sensibilità della loro età, hanno colto pienamente il valore della solidarietà verso chi è nella difficoltà e nella sofferenza e si sono impegnati generosamente per realizzare al meglio, con materiale semplice e di riciclo, i presepi ora esposti, orgogliosi di aver contribuito nel loro piccolo, ad un progetto così importante patrocinato da tante Istituzioni pubbliche e inserito nel grande contenitore di “trenta ore per la vita”.

Per questo, insieme alle insegnanti, che li hanno guidati con altrettanto entusiasmo ed impegno, e ai genitori, preziosi collaboratori del progetto, gli alunni rivolgono a tutti l’invito a visitare la mostra che verrà inaugurata il 07 Dicembre 2019 alla presenza delle autorità cittadine e rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio.

Con la certezza di vedere una partecipazione numerosa, auguriamo a tutti un Buon Natale.

Le insegnanti Croce Emilia, Margherita Giorni, Sabrina Rita, Laura Puri, Ilenia Pizzi, Alessia Ficocelli, Menicacci Lorella, Bocci Paola, Ilaria Lupi.

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Vetulonia, 44 01100 - Viterbo (Italia)
Tel.: +39 0761 343161
Fax: +39 0761 227453
mail: vtic82900n@istruzione.it
PEC: vtic82900n@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC82900N
Codice fiscale: 80014890562
Fatturazione elettronica: UF1EZ0

 

ISTITUTO COMPRENSIVO "L. FANTAPPIÉ"

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0